Ringraziamenti elezioni 2020

La squadra PLR Biasca ringrazia tutti i candidati e i simpatizzanti

La squadra PLR Biasca ringrazia tutti i candidati al Municipio e al Consiglio Comunale che si sono messi a disposizione per le elezioni che si sarebbero dovute tenere nel fine settimana del 4-5 aprile.

Un grazie anche a tutti i simpatizzanti che hanno sostenuto questa “campagna anomala.

 

Vista l’emergenza sanitaria (pandemia) e il particolare momento di sofferenza in tutto il Paese, la nostra sezione ha sostenuto pienamente la decisione del Consiglio di Stato di annullare le elezioni comunali dimostrando grande senso di responsabilità.

 

Un grazie va anche ad Omar Terraneo che, con senso di responsabilità e di servizio per la cittadinanza, per far fronte alla crisi ha deciso di continuare con impegno e determinazione la sua carica di Municipale fino al prossimo 18 aprile 2021.

 

Oggi un grande GRAZIE va al settore sanitario, supportato dai tecnici dei vari settori, al Consiglio di Stato con il suo Presidente Christian Vitta, al medico cantonale e tutto lo stato maggiore di condotta che giorno dopo giorno si stanno dimostrando capaci di gestire l’evolversi della situazione.

 

A livello locale un ringraziamento va al Municipio di Biasca che da subito ha deciso di sostenere direttamente le persone in difficoltà (anziani, persone sole, malati) coordinando le molte iniziative d’aiuto in collaborazione con il Centro ATTE al quale vanno anche i nostri ringraziamenti.

 

Con le misure restrittive introdotte sinora dalle nostre istituzioni e grazie al responsabile comportamento della maggior parte dei cittadini, qualche segnale positivo sta timidamente arrivando, ma proprio in questo frangente non dobbiamo mollare e se sapremo restare uniti rispettando le regole, ne usciremo sicuramente rafforzati e più forti di prima.

 

Ci troviamo in un mondo surreale, abbiamo dovuto modificare in fretta le nostre abitudini, buona parte delle attività praticate fino ad un mese fa ora vengono svolte differentemente (insegnamento in videoconferenza e telelavoro solo per fare alcuni esempi).

Possiamo essere fieri di appartenere alla Svizzera, con un Consiglio Federale che si sta impegnando su tutti i fronti e che anche a livello economico con le fideiussioni per i crediti transitori Covid19 di 40 miliardi destinati alle piccole e medie imprese, sta fornendo importanti aiuti.

Terminata l’emergenza Covid 19 ci saranno ancora mesi di inevitabile assestamento, alcune regole dovranno ancora essere rispettate con senso di responsabilità individuale, dove sia a livello federale che cantonale andranno introdotte delle misure strutturali a livello di legislativo per permettere alla nostra economia di risollevarsi e ripartire nel migliore dei modi. Sarà difficile, ci vorrà del tempo, ma uniti ce la faremo.

A tempo debito sarà quindi importante valutare le modalità d’aiuto all’economia locale anche a livello comunale, tutti assieme con responsabilità collettiva.

 

Nel corso di questi mesi abbiamo avuto il tempo di riflettere sull’importanza dei valori della vita quali la solidarietà. La speranza è che da questi difficili momenti si possano trarre degli importanti insegnamenti.

 

Al momento giunga a tutti un abbraccio virtuale! Avremo sicuramente tempo di rincontrarci e riabbracciarci e parlare assieme.

 

#Restiamoacasa #distantimavicini

#ContinuiamoalavorareperlaBiascadelPresenteedelFuturo

Squadra PLR

Il Presidente

Luigi Rossetti