1. Daniela Bernardini

1. Daniela Bernardini

Classe 1973
Professione: Segretaria comunale
Altri impieghi: Consigliera comunale

Presentati.
Ho 48 anni e sono nata e cresciuta a Biasca. Sono diplomata quale economista aziendale e, nell’ambito dell’amministrazione comunale in cui opero, quale quadro dirigente degli enti locali e tecnico comunale. Attualmente, svolgo la mia attività di segretaria comunale presso il Comune di Muzzano.

Perchè ti sei messa a disposizione?
Mi sono messa a disposizione perché, grazie all’esperienza di oltre 10 anni acquisita nella mia professione, che svolgo con molto piacere e dedizione, ritengo di poter dare un contributo competente alla gestione comunale di Biasca. E questo, anche grazie alla passata esperienza di Consigliera comunale e membro della Commissione della Gestione. Ma soprattutto mi identifico nei valori liberali radicali, valori all’origine della nostra Costituzione federale che hanno permesso alla Svizzera di raggiungere un elevato grado di benessere e una politica sociale efficace.

Cosa ti piace di Biasca?
Di Biasca amo molto il senso di Comunità che la anima, ma soprattutto perché a Biasca sono radicate le mie origini. Al riguardo, amo una frase di Cesare Pavese che ne riassume perfettamente il senso: “Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”.

Se avessi una bacchetta magica cosa cambieresti a Biasca?
Se avessi una bacchetta magica, vorrei che Biasca, ma soprattutto il Ticino, si risvegliassero con una mentalità più innovatrice!