Preventivi 2025

Intervento Gruppo PLR – MM12/24
Conti preventivi ’25: Comune, AAC ed ECAB

Gentile signora Presidente,
egregio signor Sindaco, signore e signori Municipali,
care e cari colleghi del Consiglio comunale,
stimato pubblico,


Senza troppi giri di parole, è un preventivo, quello per il 2025, che dimostra e perpetua la volontà, da parte del Municipio, di continuare spedito, ma vigile, con la sua politica di rinnovamento, miglioramento e rafforzamento a livello locale e regionale; elemento chiesto a più riprese da questo stesso gremio.


Sicuramente il contesto congiunturale caratterizzato da una forte instabilità e, aggiungo io, perplessità, anche a livello di Canton Ticino, dove la coperta è sempre più corta, non gioca di certo a nostro favore.
È vero, questi sono fattori per i quali il nostro margine di manovra è pressoché nullo, ma le cifre, in rapporto alle nostre, sono subito importanti e quindi pesano in maniera rilevante, cosa che non si può omettere di dire quando si analizza un esercizio contabile.


Che fosse ambizioso nelle tempistiche e gravoso a livello finanziario lo si sapeva già da tempo a dirla tutta, ma alla luce dell’impellenza alla quale si è dovuto far fronte per garantire la continuità di alcuni servizi essenziali per il nostro Borgo, dopo anni di attesa, pensiamo sia doveroso, per il Comune, continuare ad assumersi questi oneri vis-à-vis della sua gente e per proseguire il suo cammino nella storia a testa alta.


Naturalmente tutto dev’essere il frutto di un dibattito chiaro e si auspica costruttivo, permettendo ad ognuno di attuare fino in fondo il proprio ruolo. Per questo motivo
vogliamo congratularci con il Municipio per gli evidenti miglioramenti quanto alla completezza e alla chiarezza che contraddistingue il preventivo che ci ha sottoposto quest’anno, finalmente in controtendenza rispetto agli ultimi anni. Ringraziamo altrettanto la commissione della gestione per il grande impegno e lavoro profuso.
Siamo d’accordo quando afferma che sia continuamente necessario avere sotto stretto controllo l’evoluzione della situazione finanziaria del Comune e che bisogna perciò dotarsi, quanto prima, degli strumenti pratici per poterlo fare: piano finanziario e piano delle opere con indicazione di quali siano prioritarie, sono elementi imprescindibili in quest’ottica.


Il buon lavoro fatto da ognuno paga, perché è la premessa che ci permette, oggi, di arrivare con cognizione di causa ed affrontare una votazione sui preventivi che non è mai scontata, perché oltre ad analizzare mere e fredde cifre, per le quali lascio la palla ai miei colleghi, ci parla al cuore mettendo a nudo gl’intendimenti e la politica del Municipio e la maniera per attuarla, che a volte stridono con il nostro pensiero individuale o di partito di cosa e come andava fatto.
Anche quest’anno, per l'appunto, di elementi di discussione ne sono scaturiti parecchi all’interno del nostro gruppo.


Questo, significa lavorare di concerto per il bene della Biasca del presente e del futuro!


Per non appesantire troppo questo primo intervento che vuol essere d’ordine generale, come gruppo ci riserviamo di parlare più approfonditamente in seguito, nella discussione di quei dicasteri per i quali desideriamo dire di più.


Ciò detto, porto l’adesione del gruppo PLR all’approvazione dei conti preventivi 2025 del Comune, dell’Azienda acqua comunale e dell’Ente autonomo casa anziani Biasca, riservandoci d’intervenire eventualmente a margine della discussione sui vari dicasteri per puntualizzare alcuni elementi.


Ringrazio dell’attenzione.
Ivan Tognini capogruppo PLR in Consiglio comunale.